Oggi, come si intuisce dal titolo, vorrei spostarmi dall sfera puramente oggettiva della presentazione di strumenti scientifici per presentare tre oggetti personali che rappresentano il mio passato, il mio presente e il mio futuro.
PASSATO: si tratterà quindi di un oggetto, appartenente alla memoria (memento). Visto che per non dimenticare il passato lo si annota e se ne scrive a riguardo ho voluto scegliere alcune mie agende di quando frequentavo il liceo. Non le usavo solo per segnare i compiti o le interrogazioni, spesso sopra mi allenavo nel disegno, scrivevo pensieri personali e mi appuntavo titoli di canzoni che avrei voluto ascoltare o di cui non volevo dimenticarmi.
PRESENTE: il presente lo interpreto con un oggetto che mi accompagna lungo tutte le mie giornate, sempre con me (utensile). Si tratta di un anello che è in realtà simbolo dell'affetto verso mia nonna. Al compimento dei miei 17 anni mi regalò un anello che ho continuato a portare per lungo tempo per poi perderlo quasi due anni dopo, giocando a beach volley in acqua durante una vacanza in Sardegna... Sapendo quanto ci tenessi per il compleanno successivo (quello dei 19) me ne fece fare un altro e da allora mi accompagna. Lo considero come un porta fortuna ma anche un segno caratterizzante avendolo sempre al dito.
FUTURO: vista la situazione che stiamo vivendo di impossibilità di poterci muovere al di fuori dai nostri comuni a causa della crisi sanitaria, ho riportato un'immagine del mio biglietto di un concerto (feticcio). Ovviamente un concerto a cui non ho potuto partecipare, come molti altri, ma a cui parteciperò appena sarà possibile ritornare nei palazzetti. Come si legge sul biglietto sarei andata, ed andrò, a vedere la giovane cantante Billie Eilish a Milano.
Nessun commento:
Posta un commento