lunedì 30 novembre 2020

Le parole nella storia - STEP #24

Andiamo oggi ad analizzare l'uso di alcune parole nel corso degli anni all'interno dei libri.

Iniziando con le parole analogico e digitale in inglese ed in italiano.

 


Si osserva subito che il termine "digital" ha avuta una ascesa a partire dal 1950, con un moto quasi ondulatorio, arriva verso il 2019 con una impennata. Interessante andare ad analizzare come il termine, nei primi decenni del secondo XIX secolo compare in numerosi libri di anatomia e medicina.
Il termine "analog" ha avuto un grosso picco nel 1500, in partcolare verso il 1542 quando viene pubblicato un testo, SAE Aerospace Standards, della Society of Automitive Engineers. Il termine ha iniziato l'ascesa anch'esso nel 1950 senza però raggiungere un picco ma iniziando la discesa nell'ultimo decennio del 1900.
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

Analizzando ora l'andamento della parola "digitale" notiamo che presenta una crescita anche in questo caso dai primi del 1800, come per "digital", compare in numerosi testi di anatomia, chimica e medicina. L'impennata è ritardata di 50 anni nel termine italiano, mantenendo costante la crescita.

Il termine "analogico" non presenta alcun picco o crescita fino al 1900, quando lentamente inizia ad essere utilizzato maggiormente. Al termine del XX secolo ritroviamo il termine "analogico" in alcuni testi di elettronica e aritmetica. Considerando i primi decenni del XXI secolo si assiste a una discesa del grafico.



Sitografia:

https://books.google.com/ngrams

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La Sintesi Finale - STEP #28

Quello di oggi sarà l'ultimo post di questo percorso nell'analisi e scoperta di strumenti di misurazione della temperatura. Il nostr...