mercoledì 21 ottobre 2020

I materiali - STEP #08

L'eliotermografo è realizzato nel '900 utilizzando materiali metallici, per quasi tutti i componenti, quindi le sfere, le aste e la scocca, ad essere di di materiale diffrente è ovviamente la superficie scrivente del tamburo rotante che è di carta.

I metalli utilizzati non sono conosciuti quindi potremmo decidere di fare una analisi dei materiali di uno strumento che funziona in modo simile e nella stessa branca della scienza, il Termoeliometro.

Il Termoeliometro è realizzato in ottone per la montatura simile a quella del teodolite e legno nella parte superiore della scocca da cui passano i raggi solari.

OTTONE: il primo a parlarne fu Omero, si tratta di una lega di rame e zinco. Nel Medioevo era impiegato nella realizzazione di strumenti musicali (da qua il termine "ottoni"), viene ancora oggi utilizzato per la sua duttilità, malleabilità, resistenza a corrosione, resilienza, durezza e fusibilità.


LEGNO: fu grazie al legno che l'uomo riuscì a sopravvivere, con questo scoprì il
fuoco e costrì le capanne. Le tecnologie di lavorazione del legno rimasero per molto tempo invariate e il suo utilizzo sempre più presente poichè si tratta di un materiale semplice da lavorare e anche da reperire. In età moderna il suo utilizzo è spesso collegato all'artigianato, in particolare a specializzazioni come quello dell'ebanisteria e dell'intaglio/intarsio.

 

Sitografia:

Termoeliometro: https://tracieloeterra.bicentenarioangelosecchi.it/glistrumenti/termoeliometro/

Ottone: http://www.steelbetter.it/cera-una-volta-loricalco-senti-che-storia-lottone/

Legno: file:///C:/Users/Utente/AppData/Local/Temp/A1_Appr_legno.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

La Sintesi Finale - STEP #28

Quello di oggi sarà l'ultimo post di questo percorso nell'analisi e scoperta di strumenti di misurazione della temperatura. Il nostr...