lunedì 19 ottobre 2020

Il mito del titano ELIOS - STEP #07

 

Il mito che viene trattato risale all’Antica Grecia, in particolare ad Elios, titano dell’astro solare, figlio di Iperione e di Teia, fratello di Eos (Aurora) e Selene (Luna).

Il compito di Elios era quello di portare la luce agli uomini e lo faceva con il suo carro di fuoco trainato da quattro cavalli alati preceduto dal carro dell’Aurora.

Più tardi fu identificato con Apollo, entrambi furono presentati come pastori.
Elios non era un acuto osservatore ma tutto vedeva e dappertutto penetrava con i suoi raggi e per questo spesso era invocato come testimone durante i giuramenti.

da Tangabado.it
Elios era svegliato da un gallo, animale a lui sacro, ed era annunciato dal dio Eos, dio del vento. Secondo la mitologia, ogni giorno il titano percorreva una strada che taglia, da est ad ovest, il cielo a metà; durante la notte il viaggio, di durata inferiore rispetto al viaggio diurno, si svolgeva invece sottoterra e nell’Oceano, con una imbarcazione simile ad una grande coppa dorata forgiata da Efesto. Al termine della giornata Elios si ritirava nel suo palazzo d’oro per ripartire la mattina successiva.

Sitografia:

La ceramica antica: https://www.laceramicaantica.org/2016/09/10/helios-il-sacro-sole/ 

Diggita: https://diggita.com/story.php?title=Mitologia_-_Elios_dio_della_luce_e_del_calore-2

Tanogabo.it: https://www.tanogabo.it/elio-dio-della-luce-e-del-calore/ + immagine

Nessun commento:

Posta un commento

La Sintesi Finale - STEP #28

Quello di oggi sarà l'ultimo post di questo percorso nell'analisi e scoperta di strumenti di misurazione della temperatura. Il nostr...